Corna di Salo'

La vita non è aspettare che passi la tempesta,
ma imparare a ballare sotto la pioggia.

Un breve giro in MTB alle porte di Salò, un sentiero magnifico che si tuffa verso il Lago di Garda.

La corna di salò è un famoso sentiero che collega Salò con la località San Bartolomeo, dal lago alla montagna in pochi passi.
Arrivati al culmine del sentiero ci troviamo in una zona tranquilla tra i boschi e con panorami sul basso Garda Bresciano favolosi.
Un percorso breve ma non per questo privo di bellezza e adrenalina.
La discesa della Corna di Salò è perfetta per una MTB full all-mountain o enduro e presenta tratti veloci a tratti tecnici ma non estremi, perfetto a chi ama le discese tutte da guidare.

nota: il sentiero d’estate è frequentato da escursionisti, quindi prudenza, moderare la velocità e dare sempre la precedenza a chi è a piedi. GRAZIE


Percorso ADATTO per E-BIKE    percorso adatto ad e-bike, la salità è breve e la discesa lievemente tecnica ma fattibile in sella ad una full suspended.


Luoghi attraversati: Salo', San Bartolomeo, corna di Salò, Salò.

distanza: 12km

dislivello: 530mt

difficoltà: media

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Salo'
Distanza
12 Km
Altitudine
minima: 72mt - massima: 526mt
Dislivello:
530 metri
Durata:
1,5 ore
Difficoltà:
media
Tecnica:
media
Ciclabilità:
salita 100%, discesa 97%
Fondo:
asfalto 50%, sterrato 10%, sentiero 40%
Percorribilità:
tutto l'anno
bike consigliata:
bike full-suspended
Sentieri percorsi:
??
adatta ad EBIKE:
SI
EBIKE - consumo batteria:
basso
EBIKE - lunghezza salite:
10 Km
EBIKE - difficoltà discesa:
medio-alto

mappa percorso

grafico altitudine

  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata percorso

Luogo di partenza e arrivo è Salò, per vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

La salita:

Dal punto di partenza dove trovi parcheggi gratuti vai al primo attraversamento pedonale per attraversare la trafficate Gardesana in tutta sicurezza e tornare indietro PIC1 percorrendo la salita per pochi metri PIC2. lasciata la galleria alla nostra destra trovi la salita via Panoramica che porta a San Bartolomeo e San Michele PIC3. Percorri tutta la salita, durante la salita incontri le stazione della via crucis e tanti ciclisti stradali che si dirigono a San Michele.

corna-di-salo - percorso MTB

Stazione via crucis durante la salita

Percorsi 3,7 Km e 11 tornati svolta a sinistra PIC4 seguendo le indicazioni San Bartolomeo, al bivio tieni la sinistra PIC5 e raggiungi la chiesina di San Bartolomeo PIC6, prosegui tra la casa PIC7 e dopo 100 metri tieni la sinistra PIC8.
Ora devi racimolare tutte le forze per affrontare la breve ma ripida salita, necessario per raggiungere l’imbocco della discesa. Quando la sterrata diventa veramente erta e sta per finire, vai a destra PIC9 ed attraversa un pianoro d’erba fino a giungere di nuovo sulla sterrata.

corna-di-salo - percorso garda

maestosi cipressi

La discesa:

La discesa della Corna di Salò è un single track mediamente impegnativo e presenta diversi svincoli e deviazioni che portano più o meno tutti nella stessa zona, la via descritta di seguito è la versione più “easy” quasi tutta fattibile in sella (sentiero 16) chiamata anche Corna Flow.
Sono presenti OTTO bivi, segui attentamente la descrizione e le foto indicative di seguito riportate per non sbagliare.
In sentiero parte a sinistra subito bello nel bosco PIC10, al bivio n°1 PIC11 tieni il sentiero destro di fronte a te e pochi metri oltre, giunto al primo punto panoramico non seguire il sentiero principale che piega a sinistra ma entra nella lieve traccia di sentiero a destra bivio n°2 PIC12 che ti porta dopo una ripida discesa alla panoramica croce di Salò.

La corna di Salò è un punto panoramico molto suggestivo e famoso tra gli escursionisti.

corna-di-salo - percorso MTB

San Bartolomeo

Prosegui a sinistra in lieve salita dove dopo cento metri ti ricongiungi al sentiero principale lasciato in precedenza PIC13 poco più a valle.
Passi un secondo punto panoramico con tavolino PIC14 prosegui diritto PIC15 ed arrivi al bivio N°3 PIC16 dove pieghi decisamente a destra in discesa (se prosegui diritto in lieve salita, ritorni poco sotto la chiesa di San Bartolomeo).
Fai un paio di passaggi tecnici (hanno realizzato dei gradini di legno, non passarci sopra con la bike per non rovinarli) ed al bivio N°4 PIC17 rimani a destra proseguendo diritto in falsopiano, passi una valletta e prosegui in lieve salita fino ad arrivare sotto la Corna di salò che vedi alla tua sinistra, lascia la bike all'albero e fai una puntatina per ammirare il panorama.
Prosegui pochi metri ed arrivi al bivio N°5 PIC18 con diversi cartelli segnaletici prosegui diritto facendo un lungo traverso che ti porta sopra la località di Renzano, più avanti trovi una panchina dove vai indiscesa a sinistra bivio N°6 PIC19 tratto tecnico ripido e con tornantini PIC20 per poi passare a fianco di un grosso masso con una piccola grotta.
Oltre ti colleghi ad una sterrata a fianco di una casa che percorri per pochi metri in mezzo agli ulivi, quando la sterrata curva a sinistra gettati nel sentiero a sinistra bivio N°7 PIC21 per proseguire la tua discesa, anche qua passi dei bei tornantini ed al bivio N°8 PIC22 vai a sinistra dove giungi in una valletta e poco dopo arrivi su strada.

corna-di-salo - lago di garda MTB

discesa verso la croce

come raggiungere il punto di partenza:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Brescia Est, proseguiamo sulla superstrada in direzione Salò, dopo le gallerie sempre diritti sulla Gardesana occidentale SS45BIS fino a Barbarano dove troviamo dei parcheggi a destra della gardesana.