Ciclabile del Garda

Ascoltare e basta, e all’improvviso sapere che la pace del lago ha lo stesso silenzio della tua anima.
(Fabrizio Caramagna)

Una passeggiata unica del suo genere, non esiste un altro luogo simile in Europa, passeggiare o pedalare lungo la passerella è una esperienza da non perdere, un MUST HAVE!

La passerella:

Ultimata nel 2018 è conosciutissima e molto frequentata da pedoni e bikers, la coclopedonale di Limone è’ realizzata totalmente a sbalzo sul lago e fissata sulla roccia con diverse travi, larga 2 metri e mezzo e lunga 2 Chilometri.
Parte da Capo Reamol dove si trova poco sotto l’hotel omonimo e termina al mausoleo della Gardesana al confine tra Lombardia e Trentino.
La pavimentazione in cemento con venature effetto liste di legno e il parapetto con rete in acciaio rende tutto più aperto e panoramico, davvero una esperienza da non lasciarsi sfuggire.
Due tratti a semicerchio scavalcano due speroni di roccia dando la sensazione di essere proiettati verso il lago.
Anche la vegetazione (naturale ed in parte piantata) è molto bella ed aggiunge colore e scenografia al tutto.

passerella-limone - percorso MTB

Inizio passerella a Capo Reamol

A piedi:

E’ la soluzione migliore per gustarci con calma l’opera, scattare qualche foto e passare una mezza giornata di relax ammirando incantevoli panorami sul lago ma anche sulla montagna sovrastante.

Se decidete di percorrere tutto l’itinerario consigliamo di attrezzarsi di scarpe comode, acqua e cappellino durante le giornate assolate.


Oltre Limone la ciclopedonale è isolata passa a fianco della Gardesana e fiancheggia alcuni Hotel tra cui Eala e Capo Reamol. Andata e ritorno da Limone, circa 9km.

passerella-limone - percorso garda

In bicicletta::

Percorrere in bicicletta la ciclabile di Limone è una ottima scelta, eccezionale da fare in bici se state facendo il giro del Garda o anche se semplicemente desiderate fare una breve pedalata partendo da Limone, un MUST HAVE!.
Consiglio di percorrerla la mattina presto e/o nei periodi di minore afflusso di turisti, trovarsi impantanati con la bici tra i pedoni, cani, passeggini e bambini è poco gradevole per noi e per gli altri. La ciclopedonale è larga solo 2,5 metri quindi non è adatta per un traffico di pedoni+ biciclette contemporaneamente.

passerella-limone - percorso MTB

La ciclabile Garda by bike:

Degno di nota è il progetto della ciclabile che percorrerà tutta la costa del Garda, 160 chilometri di ciclabile su sede propria, la passerella di Limone è una tratta di questo ambizioso progetto.
Prevista per il 2022 ora prorogata al 2026, quando sarà pronta lo sarò anche io per percorrerla e recensirla su questo sito. Stay tuned!

come arrivare

La passerella di Limone del Garda è breve e facile da percorrere, un pò meno raggiungerla perché nella zona non esistono parcheggi (solo 7-8 posti auto) e si trova in una zona “isolata” quindi raggiungibile solo a piedi o in bici.
Ottima soluzione è quella di parcheggiare a Limone, fare una visita nel centro (che merita) e poi andare alla passerella a piedi o con una bicicletta se non c’è troppa folla.

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Brescia Est, proseguiamo sulla superstrada in direzione Salò, dopo le gallerie sempre diritti sulla Gardesana occidentale SS45BIS per 35km fino a Limone del Garda dove svoltiamo a a sinistra in via Tamas dove troviamo alcuni parcheggi gratuiti, oppure piu avanti a destra si scende verso il traghetto dove ci sono i parcheggi a pagamento e l'autosilo (gratuiti d'inverno).

descrizione tracciato

Limone del Garda – passerella:

Lasciamo l’auto nei parcheggi a monte della gardesana e imbocchiamo il bellissimo percorso natura che scende verso la spiaggia a fianco del torrente San Giovanni PIC1.
Raggiunta la spiaggia se siamo in bicicletta la accompagniamo per 200 metri andando a sinistra e raggiungere il parcheggio e l’attracco del traghetto che porta a Malcesine/Gargnano.
Percorriamo il suggestivo lungolago tanto frequentato d’estate quanto deserto in inverno ma sempre bellissimo, due facce della stessa medaglia.
Entriamo nelle strette vie del centro PIC2 e proseguendo a destra PIC3 sulla via dei souvenir e poi salire verso la chiesina di San Rocco PIC4 che merita una visita se siete a piedi e proseguire oltre tra i due alti muri delle limonaie.
Raggiunto il ponticello sul torrente ha inizio il sentiero del Sole che percorriamo affiancando vari hotel, bed&breakfast e antichi ulivi.

passerella-limone - percorso MTB

Raggiunto il bivio seguiamo le indicazioni della passerella PIC5, la via del sole fa alcuni saliscendi sulla riva PIC6 e dopo una breve salita raggiungiamo il tratto di marciapiede protetto che corre a fianco della strada gardesana PIC7 PIC8.
passiamo a fianco dell’hotel Eala PIC9.
e arriviamo all’inizio della ciclovia famosa passerella di limone in località capo Reamol PIC10

passerella-limone - lago di garda MTB

monumento caduti della gardesana

La passerella di Limone:

Eccoci finalmente alla tanto decantata ciclopedonale! inizia la parte più bella dell’itinerario, cammineremo a 30 metri sopra il livello dell’acqua a sbalzo sulla passerella ancorata nella roccia, da brivido. La skyline è notevole, il monte Baldo, i paesini affacciati sul lago e la vegetazione sono il contorno ideale per questa opera ingegneristica.
Già dopo i primi metri troviamo il primo sperone aggirato dalla passerella, questo fa aumentare ulteriormente la sensazione di vuoto sotto di noi.
dopo 2 chilometri di passerella raggiungiamo il termine, il monumento dedicato alle persone morte durante la costruzione della gardesana e confine tra Lombardia e Trentino.

passerella-limone - lago di garda MTB

  istruzioni d'uso mappa interattiva
vedi mappa tracciato


ciclabile del Garda

la ciclabile più bella d'Europa, il video

guarda il video

visita il nostro canale youtube