Madonna del Rio e cascata del Rio

Meglio avere un cuore senza parole
Che dire parole senza cuore.
Gandhi

Una chiesa votiva in una valle isolata a due passi da Salò..

Con questo articolo desideriamo segnalare un luogo particolare per una breve gita a due passi da Salò.

La Madonna del Rio è un piccolo e nascosto santuario ad un Chilometro da Renzano e Tre chiolometri da Salò.
Una piccola gemma del Garda immersa nella vegetazione è anche la cascatella che si trova dietro la chiesa.
La tradizione racconta che la chiesina fu eretta in questo luogo dopo che alcuni pastori, invocando la Vergine a protezione del corso d’acqua minaccioso, apparve loro rassicurandoli e lasciando nella grotta scavata dalle acque del Rio l’impronta del suo piede su una pietra bianca.

Possiamo raggiungere il luogo in auto percorrendo una breve sterrata. Dopo aver attraversato il ruscello sul ponte ci troviamo nel sagrato del santuario eretto n el XVIII secolo, semplice, umile ed immerso nel bosco.
L’area parcheggio con numerosi e ombrosi cipressi secolari è attrezzato per il pic-nic.
Proseguendo a sinistra della chiesa, dopo 50 metri nel bosco ci troviamo nella gola della cascata del Rio dove si trova la madonnina di Lourdes tra la roccia.
Molto particolare e caratteristica la cascata normalmente con una portata d’acqua limitata ha creato sulla roccia liscia una conformazione vegetazione e muschi molto rigogliosa.
Se vogliamo fare due passi nel bosco, a destra della chiesa parte un sentiero denominato la strinada che sale e porta all’interno della selvaggia valle arrivando fino a Milordino con baite e prati isolati (vedi percorso MTB due Santi e due Madonne).
Molto bello e ben conservato anche il vicino abitato di Renzano con case in pietra e la chiesina.

madonna-del-rio - percorso MTB

Il santuario

madonna-del-rio - percorso garda

la cascata

madonna-del-rio - percorso MTB

La Madonnina

come raggiungere il punto di partenza:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Brescia Est, proseguiamo sulla superstrada in direzione Salò, dopo le gallerie, 200 metri dopo la seconda rotonda svoltiamo a sinistra in direzione Renzano (possiamo notare l’imbocco della strada grazie all’enorme cipresso posto all’incrocio) , saliamo per circa 1 Chilometro ed attraversiamo il bellissimo paese per proseguire su sterrata e dopo 300 metri raggiungere il parcheggio della chiesa.
Attenzione, la strada è stretta, quindi non fattibile con furgoni e camper.

Info utili:

Parrocchia di Salo': link