tour del lago di Garda
in tre giorni

Fai che il tuo cuore sia come un lago,
con una superficie calma e silenziosa ed una profondità colma di gentilezza
Lao Tzu

Un tour che vi permetterà di effettuare il periplo del lago di Garda nell’area più interessante a nord percorrendo strade, sterrate e visitando diversi luoghi famosi e non della zona.

Un percorso cicloescursionistico off-road che vi farà fare il periplo completo del lago nella zona nord, la più scenografica di tutto il Garda.
In attesa che venga realizzata la ciclabile del Garda, promessa annunciata tanti anni fa ma che tuttora non si vede nemmeno l’inizio, questo percorso ci permetterà di fare il giro del lago il più possibile lontano dalle strade trafficate, diversi tratti comunque sono su strada e richiede prudenza ed attenzione per le strade tortuose e le numerose gallerie ma i panorami ed i luoghi attraversati lungo la meravigliosa gardesana allieveranno questo "fastidio".

Oltre al giro del lago, il secondo giorno farete un'escursione al lago di Ledro scoprendo questo meraviglioso lago e sopratutto percorrendo la famosa e panoramica strada del Ponale.

Il tour viene descritto con partenza e arrivo da Toscolano Maderno (provincia di Brescia) ma se provenite da est potete partire da Torri del Benaco (provincia di Verona) ed imbarcarvi sul traghetto all’inizio del tour anziché alla fine.
Il percorso è un buon mix di MTB, ciclabili e strada adatto a MTB leggere e Gravel anche con a seguito bagaglio (bikepacking o borse).


ADATTO per E-BIKE  percorso adatto ad e-bike senza riserve


Luoghi attraversati: Toscolano maderno, Gaino, Fornico, Bogliaco, Villa, Gargnano, Limone del Garda, Campione del garda, Riva del Garda, lago di Ledro, Pieve di ledro, Torbole, Malcesine, Brenzone, Torri del Benaco

distanza: 114km

dislivello: 1800mt

difficoltà: media

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Toscolano Maderno/Torri del benaco
Distanza
114Km
Altitudine
minima: 60mt - massima: 670mt
Dislivello:
1800 metri
Durata:
3 giorni
Difficoltà:
media
sede Propria:
30%
su strade a basso traffico:
30%
su strade a medio-alto traffico:
40%
Fondo:
asfalto 80%, sterrato 20%
Percorribilità:
tutto l'anno
Ciclovie percorse:
passerella di limone
adatta ad EBIKE:
SI
EBIKE - consumo batteria:
medio
EBIKE - difficoltà discesa:
basso
  istruzioni d'uso mappa interattiva

Giorno 1

Lunghezza: 43 km (23 Km se prendete il traghetto Gargnano-Limone)
dislivello: 700 mt (450 metri circa se prendete il traghetto Gargnano-Limone)

Luogo di partenza e arrivo è Toscolano Maderno , per vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

Toscolano Maderno - Gargnano:

Si parte da Toscolano Maderno e si guadagna subito quota raggiungendo Gaino ed attraversando antichi e meravigliosi borghi con brevi su e giù accompagnati dai notevoli panorami dell’area dei campi da golf Bogliaco e raggiungere la chiesina di Supina.
Si prosegue oltre su sterrato, attraversando il bellissimo centro di Fornico e scendere verso la riva lungo le frazioni di Bogliaco e Villa ed infine raggiungere Gargnano pedalando perlopiù lontani dal traffico.

Se volete evitare la salita a Gaino potete percorrere la strada provinciale Gardesana che corre lungo la riva del lago fino a Gargnano, meno naturalistica ma più facile e veloce

Vedi descrizione la dettagliata da Toscolano Maderno a Fornico qua: link
ed il video qua: link

garda-tour-3-giorni - percorso MTB

Toscolano Maderno

Gargnano - Limone:

E' possibile anche qua scegliere un'alternativa a quanto descritto sotto, ovvero prendere il traghetto che parte dal porto di Gargnano e arriva a Limone risparmiando 20Km e 250 metri di dislivello. Linee e orari traghetti: link

Dal centro di Garnagno si pedala fino a San Giacomo per poi prendere una ciclabile realizzata sulla vecchia gardesana ora in disuso e vietata.

nota: la ciclabile per motivi di sicurezza è chiusa al pubblico, se decidete di percorrerla lo fate a vostro rischio e pericolo!

Dopo una sbarra vi trovate tra le due gallerie ad arco catenario della gardesana occidentale. Prendete la galleria a nord al termine della quale consiglio una breve sosta per visitare la terrazza a stapiombo sul lago che trovate subito dopo l'uscita della galleria.
Proseguiute in discesa fino a raggiungere il bellissimo porto di Tignale e la Limonaia Pra dela fam (prato della fame).
Entrati nella galleria colorata rosso e bianco uscite per Campione del Garda e imboccate un tratto di ex gardesana molto bella ora trasformata in pedonale che vi porta fino al tornante della famosa via della forra che sale a Tremosine dove scendete verso la riva del lago e proseguire ancora sulla gardesana che porta a Limone.

dal tornante è possibile salire fino a Tremosine facendo la famosa via della forra, arrivare a Vesio e poi scendere a Limone ma richiede l’aggiunta al percorso di 600 metri di dislivello e 10 Km circa.
Descrizione dettagliata via della forra - Vesio qua: link
Info via della forra: link



garda-tour-3-giorni - percorso garda

Limone del garda

Limone – Riva del Garda:

Arrivati a Limone del Garda si attraversa il centro con la bici a fianco per poi salire in sella, percorrere la via del sole e raggiungere la famosa e scenografica passerella sospesa di limone (se è molto frequentata vale comunque la pena percorrerla accompagnando la bici, la parte sospesa è lunga 2 Km circa).
Raggiunto il mausoleo ed il confine con il Trentino si prosegue sulla gardesana occidentale percorrendo alcune gallerie e raggiungere finalmente dopo 6 Km Riva del Garda.
Vedi descrizione la dettagliata della passerella di Limone qua: link
ed il video della passerella qua: link

garda-tour-3-giorni - percorso MTB

Passerella di Limone

Giorno 2

Lunghezza: 31 Km
dislivello: 900 metri circa

Strada del Ponale - lago di Ledro:

Da Riva del Garda si percorre la famosa e panoramica strada del Ponale a picco sul lago fino a giungere alla galleria dove si pedala per pochi metri la strada e poi riprendere la ciclabile che attraversa un paio di paesini e sale fino al lago di Ledro.
Raggiunto il lago (dove si trova il museo delle palafitte) se avete ancora voglia di pedalare potete fare il periplo del lago in senso orario e raggiungere Pieve di Ledro dove in riva al lago ci sono tanti locali carini per fermarsi a bere o mangiare qualcosa.
Si conclude il periplo (su strada perché la stradina in riva al lago è solo pedonale) fino a tornare a Molina di Ledro.

garda-tour-3-giorni - percorso MTB

Molina di Ledro

Lago di Ledro – Riva del Garda:

Si torna dalla medesima strada dell’andata a ritroso ripercorrendo la via del Ponale fino a Riva del Garda.

Vedi descrizione dettagliata Riva del Garda - lago di Ledro qua: link
ed il video della Ponale qua: link

garda-tour-3-giorni - percorso garda

Via del Ponale

Giorno 3

Lunghezza: 40 Km
dislivello: 200 metri circa

Riva del garda - Torbole:

Da Riva del Garda si prende la meravigliosa ciclabile che costeggia il lago e le spiagge fino a Torbole, percorso molto bello e vivo.
Fate attenzione ai cartelli, in alcuni punti la via per le bici e per i pedoni sono nettamente separate, in altri insieme e c’è un breve tratto dove c’è un piccolo porticciolo dove dovete scendere dalla sella (50 metri).

Vedi descrizione la dettagliata da Riva a Torbole qua: link

garda-tour-3-giorni - percorso MTB

Riva del Garda

Torbole - Malcesine:

Da Torbole si prosegue sulla strada in direzione Torri del Benaco (36km), il primo tratto obbligatoriamente sulla Gardesana Orientale passando 8 Gallerie mentre da Navene è possibile scegliere di pedalare sulle ciclopedonali in riva al lago facendo attenzione ai cartelli e ai divieti, alcuni tratti sono consentiti alle bici, altri no.
Consiglio una fermata a Malcesine per visitare il centro ed il castello scaligero.

nota: La traccia prevede di fare il più possibile stradine, pedonali e ciclabili anziché la strada gardesana orientale, fate attenzione ai cartelli prima di imboccarle verificando che sia consentito il transito alle bici, in alcuni tratti dovrebbe esserlo in altri no.
Inoltre, anche se consentite alle bici, alcune stradine fiancheggiano le spiagge quindi, in certi periodi sono piuttosto affollate e da percorrere con la dovuta calma, quindi se preferite o se avete fretta rimanete sulla strada gardesana.



garda-tour-3-giorni - percorso MTB

Malcesine - Torri del Benaco:

Si prosegue oltre su strada e dopo 21 km raggiungere Torri del Benaco, altro bellissimo paese con una antica limonaia ben conservata, prendete il traghetto che attraversa il lago che vi porta a Toscolano Maderno termine di questa meraviglioso e panoramico tour ciclo-escursionistico sul Garda.

garda-tour-3-giorni - percorso MTB


video Garda Tour off-road

In giro completo del Garda in mountain bike.

guarda il video

canale youtube

come arrivare

Toscolano maderno:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Brescia Est, proseguiamo sulla superstrada in direzione Salò, dopo le gallerie sempre diritti sulla Gardesana occidentale SS45BIS fino a Toscolano Maderno dove svoltiamo a destra in via Ugo Foscolo.


Torri del Benaco:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Peschiera del Garda, proseguiamo sulla ststale in direzione Lazise - Garda, e proseguire fino a Torri del benaco.

Autostrada A22 del Brennero uscita Affi, proseguire in direzione Garda e poi oltre fino a raggiungere Torri del Benaco.

info utili

I percorsi presenti nel sito sono delle proposte, se decidete di percorrerli, lo fate per vostra scelta, rishio e pericolo. www.gardamountainbike.com non può essere ritenuto responsabile per fatti e/o danni che possano derivare all'utente e/o a terzi dall'uso del presente sito e/o del contenuto.
maggiori info: QUA



Relive app

Traccia e condividi le tue attività al meglio. Trasforma le tue attività in storie bellissime, anche con video animati in 3D.