Bocchetta di Nansesa

La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo.
Jim Morrison

Un tour MTB nell’area di Tremosine a poca distanza dal Tremalzo lungo vecchie strade militari e gallerie, la discesa veloce e divertente adatta a tutti.

Partiti da Vesio saliamo lungo la strada militare fino alla Cocca percorrendo una parte del circuito della gara Tremalzo bike.
Dopo aver lasciato alle spalle cima Mughera ci aspetta un lungo traverso esposto ma non pericoloso verso la bocchetta di Nansesa, da li giù lungo il bellissimo trail flow che con una miriade di tornantini tutti fattibili in sella ci porta nella culla della Valle San Michele.
Infine, lunga discesa e lieve salita su sterrato fino a giungere su strada dove velocemente si torna al punto di partenza.

Percorso adatto a chi non soffre di vertigini, il lungo sentiero da cima Mughera a poco prima di Bocca di Nansesa è piuttosto esposto ma non pericoloso, il single track è sempre abbastanza largo ma se si soffre di vertigini e vivamente consigliato scendere dalla sella.
PRUDENZA! nel dubbio e per la vostra sicurezza fatelo a piedi ed accompagnate la bike per circa mezzora.


Percorso ADATTO per E-BIKE ma ...    tieni conto del tratto esposto dove dovrai a tratti accompagnare la bici, in lieve salita quindi fattibile anche con la "pesante" e-bike


Luoghi attraversati: Vesio, Voiandes, sentiero 168, Val larga, La Cocca, Cima Mughera, bocchetta di Nansesa, sentiero 159, Valle San Michele, sentiero 152, sentiero 175.

distanza: 22km

dislivello: 1200mt

difficoltà: media

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Vesio-Vesio
Distanza
22 Km
Altitudine
minima: 568 mt - massima: 1345 mt
Dislivello:
1200 metri
Durata:
3-4 ore
Difficoltà:
media
Tecnica:
bassa
Ciclabilità:
salita 85%, discesa 100%
Fondo:
asfalto 20%, sterrato 30%, sentiero 50%
Percorribilità:
Marzo-Novembre
bike consigliata:
front o full-suspended
Sentieri percorsi:
168, 159, 152, 175.
adatta ad EBIKE:
SI
EBIKE - consumo batteria:
medio
EBIKE - lunghezza salite:
5,5 Km
EBIKE - difficoltà discesa:
medio-basso

mappa percorso

grafico altitudine

  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata

Luogo di partenza e arrivo è Vesio , nell'area di Tremosine, per vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

Vesio – la Cocca:

Partenza dal parcheggio sopra Vesio, all’imbocco della val di Bondo PIC1, all’incrocio prosegui diritto PIC2 passando sopra il paese (puoi passare per il centro se desideri un caffè prima della partenza) , allo stop a destra PIC3 in direzione Brescia – Tignale PIC4, quando la strada inizia a scollinare prendi il sentiero che sale a destra PIC5 (indicazioni gara Tremalzo-Bike), al successivo bivio tieni il sentiero basso a sinistra PIC6 al termine del quale ti immetti sulla sterrata che sale alla Cocca, all’altezza del primo tornante PIC7.
La strada bianca chiamata Val Larga sale con tornanti lungo i pendii del monte Cocca e a breve ti porta al crocevia di sentieri in località la Cocca.

bocchetta-di-nansesa - percorso MTB

panorama da Vesio

La Cocca – bocchetta di Nansesa:

Prosegui a sinistra PIC8 ancora su sterrata a tornanti, successivamente la via si stringe e diventa un agevole single track. Superata cima Mughera (da non confondere con cima di Mughera che si trova sopra sulle creste di Limone del garda, nei pressi del passo Rocchetta).
Il sentiero prosegue su una dorsale dove al crocevia vai a sinistra PIC9, il sentiero prosegue sulla costa al di sotto del monte Zenone, largo e agevole, attraversa zone rocciose e scoscese.
E’ piuttosto esposto quindi, se si soffre di vertigini o si ha una scarsa padronanza del mezzo, è consigliato scendere dalla sella.
Superi alcune gallerie, una è lievemente crollata ma abbassandoti riesci ad attraversarla e dopo circa mezzora a piedi si ritorna nella “normalità” con un tratto nei boschi molto bello e pedalabile fino a giungere all’incrocio di sentieri in località Malga Bolvina, poco sotto la bocchetta di Nansesa che si trova a 15 minuti.

bocchetta-di-nansesa - percorso garda

cima Mughera

Discesa sentiero 159 (ex219):

Il percorso scende a sinistra PIC10 sul sentiero 159 (ex sentiero 219 detto sentiero del Corvà), a breve si allarga e scende verso l’alveo del fiume San Michele.
La discesa è facile e veloce, divertente, ottima per gli amanti del Flow. I numerosi tornanti sono larghi a sufficienza per farli tutti in sella ed il terreno liscio e compatto ci permette di prendere velocità.

bocchetta-di-nansesa - percorso MTB

la salita al monte Tremalzo

Valle San Michele - Vesio:

Raggiunta la sterrata a fianco del torrente prosegui a sinistra PIC11 e percorri un piacevole sterrato che ti porta al laghetto San Michele PIC12 PIC13, da li prosegui sempre diritto il lieve salita fino a raggiungere la strada dove vai a sinistra PIC14 per ritrovarti sulla strada fatta all’andata che percorri a ritroso PIC15 fino al punto di partenza soddisfatto e con il sorriso stampato in faccia.

bocchetta-di-nansesa - lago di garda MTB

Galleria militare

come raggiungere il punto di partenza:

Autostrada A4 Milano - Venezia, uscita Brescia Est, proseguiamo sulla superstrada in direzione Salò, dopo le gallerie sempre diritti sulla Gardesana occidentale SS45BIS per 30 Km fino a giungere a porto di Pieve dove imbocchiamo la galleria a sinistra e saliamo lungo la strada della forra raggiungendo Pieve (strada molto caratteristica, stretta non adatta a camper o grandi mezzi, NO BIKE SUL TETTO!!), svoltiamo a destra poi sempre diritti seguendo le indicazione per Vesio - lago di Bondo dove allo scollinamento andiamo a destra dove troviamo un ampio parcheggio.