Jamaica Beach

Gutta cavat lapidem
La goccia scava la pietra.
(Ovidio)

una spiaggia di pietra in mezzo al lago.

A pochi passi fuori dal centro della affollata Sirmione troviamo questo luogo unico e incantato.
Jamaica Beach è una piccola spiaggia di pietra situata nella parte nord di Sirmione, merita una breve escursione per visitarla, soprattutto seguendo il percorso proposto in questo articolo.
Si può raggiugere tramite sentiero che scende nell’area di ingresso del'area archeologica delle grotte di Catullo, oppure (consigliato) effettuare un mezzo giro dell’isola a ridosso della riva descritto più avanti.

jamaica-beach - percorso MTB

tratto della passeggiata

A volte il lago di Garda, a causa delle scarse precipitazioni, è più basso dell’altezza solita, quando non piove per diverso tempo scende di livello di 30-60 cm e quindi come per magia le lastre di pietra intorno a Sirmione sorgono sopra l’acqua con una bella vista d’occhio e con la possibilità di camminare “in mezzo al lago” …bellissimo.
Volendo e bagnando solo i piedi è possibile raggiungere il limite della pietra dove si infrangono le onde dei numerosi motoscafi che portano i turisti a fare il tour della meravigliosa “isola” di Sirmione.

Negli ultimi anni purtroppo il Garda si trova spesso in questa situazione a causa delle scarse precipitazioni quindi sono tante le occasioni per vedere Jamaica Beach “scoperta”

jamaica-beach - percorso garda

la spiaggia

Il modo più semplice per visitare il luogo e è raggiungere l’ingresso delle grotte di Catullo e poco prima scendere verso il bar Jamaica beach ma questo percorso è adatto solo se è aperto il bar, viceversa troverete un cancello chiuso con scritto divieto di ingresso, quindi se desiderate raggiungere la spiaggia nei periodi non estivi e durante la settimana, non avete che da seguire l’itinerario più avanti descritto che è molto più pittoresco e particolare.

come arrivare

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Sirmione, usciti dal casello alla rotonda a destra lungo via colli storici, alle successive 4 rotonde prendere sempre la seconda uscita con indicazione Sirmione e raggiunta la grande rotonda della Gardesana (via Brescia) prende la prima uscita a destra fino all ulteriore rotonda con fontana dove si va a sinistra (seconda uscita) in direzione del Centro di Sirmione.
Dopo circa 1 chilometro raggiungiamo i parcheggi dove lasciamo l'auto.

descrizione passeggiata

Entrati nel paese di Sirmione tramite il ponte levatoio del castello Scaligero PIC1 attraversiamo il centro del paese PIC2 fino a giungere alle terme, subito dopo il cancello di ingresso andiamo a sinistra PIC3 attraversando un piccolo giardinetto per poi giungere su via punta staffalo PIC4 che percorriamo fino al bivio dove svoltiamo a sinistra PIC5

se andiamo a destra arriviamo alla chiesina di San Pietro in Mavino e successivamente dell’ingresso delle grotte di Catullo.

jamaica-beach - percorso MTB

la roccia fuori dall'acqua

Dopo 100 metri andiamo a destra PIC6 (sempre via punta staffalo) fino al termine dove troviamo un imponente cancello, ingresso di una della numerose ville presenti nella zona. Scendiamo sulla spiaggia a sinistra PIC7 e cominciamo a camminare andando a destra tra i muri delle ville e il lago che in questo punto è molto particolare, con acqua bassa pochi centimetri per diversi metri dalla riva per poi tuffarsi in profondità, una riva molto simile all’isola dei conigli (vedi articolo).

jamaica-beach - percorso MTB

canneti

Il sentiero prosegue alcune centinaia di metri e se il lago è alto si interrompe, quindi bisogna spogliare scarpe e calzini, sollevare i pantaloni e camminare nelle basse acque fin a raggiungere la spiaggia.

  istruzioni d'uso mappa interattiva
vedi mappa tracciato

info utili

castello scaligero di Sirmione:WIKI