Castello di Arco

Per godere della pace bisogna conoscere la nostra storia

Un tour per gli amanti del Trekking, facile ed adatto anche alle famiglie con un minimo di allenamento e voglia di camminare, Il castello di Arco si trova su uno sperone roccioso e domina il paese sottostante e tutta la bassa valle di Sarche.

Il percorso è largo e con vari punti di relax attrezzati di panchine e tavolini allombra degli Ulivi e Cipressi. Una volta raggiunto il castello o il parco poco sotto avremo modo di apprezzare il bellissimo panorama sulla valle, il lago e le montagne del luogo.

Il castello:

Arroccato su un aspro sperone di roccia che domina il paese di Arco, sono i resti di un antico castello la cui esistenza risale all’anno Mille. Nei secoli successivi venne ampliato e distrutto più volte dai vari assalti, guerre e successioni e del complesso rimangono intatte le torri principali.
All’interno del castello di Arco si possono visitare la Prigione del Sasso e la Torre Grande, le cui pareti sono decorate con uno splendido ciclo di affreschi del Trecento.

castello-di-arco - percorso MTB

vista aerea di Arco ed il castello

il percorso:

Raggiunta la bellissima piazza di Arco servono circa 20 minuti di camminata lungo un comodo sentiero per arrivare alla base del castello dove si trova l’ingresso ad un bel prato con annesso bar (libero) e l’ingresso visite al castello (a pagamento).
Durante la camminata si potrà godere di meravigliosi panorami sul paese di Arco e tutta la valle del Sarca (detta anche Busa o valle dei laghi). La vista spazia fino al Lago di Garda e tutte le montagne intorno famose per i numerosi percorsi trekking e mountainbike presenti.
La vegetazione è un'altra caratteristica del percorso che grazie all’ottima esposizione al sole e l’aria mite del lago offre piante difficili da trovare a queste latitudini, ci sono cipressi, ulivi, Aloe Vera e tanti fiori nel periodo primaverile.
A metà percorso è stato realizzato un bellissimo terrazzo panoramico di vetro, da vedere.

castello-di-arco - percorso garda

terrazza panoramica

come raggiungere il punto di partenza:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Brescia Est, proseguiamo sulla superstrada in direzione Salò, dopo le gallerie sempre diritti per 45 Km sulla Gardesana occidentale SS45BIS fino a Riva del Garda dove si prosegue seguendo le indicazioni per Arco.

Autostrada A22 del Brennero, uscita Rovereto - Lago di Garda Nord, alla rotonda uscire alla quarta uscita in direzione Lago di garda - Riva del Garda, raggiunto dopo la lunga discesa Torbole si prosegue verso Linfano per prendere la SR249 e proseguire seguendo le indicazioni per Arco.

descrizione del tracciato a piedi

Percorso a piedi:

Lasciata l’auto in zona periferica del paese ci dirigiamo nel bellissimo viale delle palme dove si trova l’ex casinò, attraversiamo il parco in direzione della chiesa dove oltre si trova la piazza III Novembre PIC1.
Imbocchiamo la strada del centro a sinistra (via Vergolano) PIC2 per andare subito a destra seguendo le indicazioni del castello PIC3, percorsi pochi metri andiamo a sinistra su via del Dosso PIC4 e teniamo sempre la strada in salita PIC5.
Più avanti non fatevi confondere dalle indicazioni per le Bike che prosegue a sinistra bensì andate a destra sempre in salita PIC6. Proseguiamo lungo la scalinata (vicolo scale) PIC7 che ci porta al primo spiazzo con panchine in mezzo ad alberi di ulivo dove proseguiamo per pochi metri diritti lungo la stretta stradina PIC8.

castello-di-arco - percorso MTB

Aloe Vera

Percorsi pochi metri saliamo sul sentiero a destra PIC9, troviamo subito un bivio dove teniamo la sinistra PIC10 (il sentiero di destra lo prenderemo al ritorno) e poco dopo raggiungiamo il belvedere della costa, un terrazzo di acciaio e vetro che sporge dalla montagna e ci regala un meraviglioso panorama sul paese e tutta la “busa” spaziando fino al lago di Garda.
Ora il tracciato prosegue a zig-zag tra grosse piante di aloe vera e ulivi interrati su terrazzamenti con muri a secco di forma circolare, molto bello e rilassante.
Raggiunta la strada che sale al castello proseguiamo a desta in salita PIC11 e dopo il tornante si presenta davanti a noi la porta di ingresso della fortezza PIC12.

castello-di-arco - lago di garda MTB

Ingresso del Catello

Oltre la porta si trova la biglietteria per l’ingresso al castello PIC13, a sinistra si trova l'ingresso de museo mentre a destra possiamo accedere gratuitamente al prato prospicente il castello PIC14. L’ampio spiazzo d’erba con panchine ci regala un pò di relax prima del ritorno, qualche foto ci scatta. Durante il periodo estivo è aperto il chiosco del bar, un buon caffè non si nega in un luogo così bello e rilassante.
Ora non ci resta che ritornate a valle, ripercorriamo il tracciato fatto all’andata fino a pochi metri oltre il terrazzo di vetro, svoltiamo a sinistra PIC15 ed al successivo bivio teniamo la sinistra in lieve salita PIC16 per poi scendere dalle scalinate PIC17 e raggiungere il centro di Arco PIC18 PIC19 sul lato opposto della partenza, in prossimità del ponte sul fiume Sarche.

castello-di-arco - lago di garda MTB

il Castello

Passeggiamo a destra lungo la via del centro (via Giovanni Segantini) per circa 200 metri e raggiungiamo la piazza III Novembre e quindi al punto di partenza dove abbiamo lasciato l’auto.

castello-di-arco - lago di garda MTB

Panorama sulla "Busa"

Percorso in mountain bike:

E’ possibile raggiungere il castello in MTB seguendo un tracciato lievemente diverso da quello dedicato ai pedoni qui di seguito riportato: Da piazza III Novembre prendiamo la destra e subito la sinistra in salita, percorsi pochi metri andiamo a sinistra su via del Dosso, teniamo la strada in salita e proseguiamo come indicato dai cartelli la sinistra sempre su via del Dosso che entra in un gruppo di case e diventa via Stranfora.
Giunti al termine del centro abitato andiamo a destra lungo la dura salita asfaltata (via Orbia) che dopo tre tornanti giunge alla porta del castello e poco dopo al prato e al chiosco del bar.

nota: Possiamo inoltre raggiungere Arco in bici percorrendo la pista ciclabile del Sarca link partendo da Riva del Garda o Torbole

mappa percorso

grafico altitudine

  istruzioni d'uso mappa interattiva

Info utili:

Castello di arco visit Trentino: link
Wikipedia: link
Mercatini di Natale di Arco: link